torna alla Home Sant'Egidio Giovane

Laboratorio di Attività Motoria “Conoscere sé stessi Attraverso il proprio Territorio”

 

 

Associazione Sportiva Dilettantistica “ Sant’Egidio/Corbara Basket 2009” 

 

- 30 incontri di 2 ore

- Giorni: di sabato dal 14 luglio 2018 al 21 marzo 2020

- orario: vario

- Luogo: Centro Diurno - Via Pulcinella, 3 – 84010 Sant’Egidio del Monte Albino (SA)

- Luogo: Vari Luoghi della Città di Sant’Egidio del Monte Albino (SA)

Descrizione del Laboratorio

L’Associazione Dilettantistica Sportiva S. Egidio/Corbara Basket 2009 con questo laboratorio articolato nei 24 mesi, si pone l’obbiettivo di dare ad ogni individuo la possibilità di praticare sport e di diffondere e trasmettere ai giovani, attraverso lo “spirito di squadra”, valori e stili di vita legati al benessere fisico, alla socializzazione, al rispetto degli altri, alla legalità, alla partecipazione di tutti. Le attività prescelte sono: Lo sport come strumento di integrazione: Ciò si verifica, soprattutto, negli sport di squadra e comunque nelle attività fatte in gruppo: esistono delle regole, sia quelle che riguardano il gioco stesso (calcio, pallavolo, basket ecc.) che sono preesistenti, sia quelle che riguardano la preparazione tecnica ed atletica, che ogni gruppo si dà liberamente, tenendo conto della propria esperienza: in ambedue i casi queste regole costituiscono un potente fattore per il ripristino ed il mantenimento dell'esame della realtà. Lo sport come crescita personale: Lo sport è un elemento fondamentale nella vita di ogni persona, perché non serve solo a livello fisico ma insegna anche a sapersi relazionare con gli altri, a rispettare le regole di squadra e soprattutto sprona a raggiungere determinati obiettivi, perché solo attraverso l’impegno, la tenacia e lo sforzo si arriva alla meta; trasferire gli obiettivi della pratica del MENTAL COACH nella vita e nel lavoro di ogni individuo.  Lo sport come forma di socializzazione: E' questa un'esperienza di socializzazione che quindi non deriva solo da fattori generici (quali, ad esempio, il fatto che lo sport, come qualsiasi altra attività, è un pretesto per frequentare altre persone, per uscire di casa, ecc.) ma deriva da fattori più specifici quali quelli originati dalla costituzione di un vero e proprio gruppo di lavoro che ha uno scopo da raggiungere e che utilizza metodi e strumenti prefissati. Utilizzate lo sport come strumento di crescita. Lo sport come veicolo di legalità: La pratica sportiva ha come scopo quello di unire le persone e renderle solidali l’una con l’altra. Il bene inteso come sport, il rispetto delle regole e la convivenza civile, educa l’uomo e lo allontana dalla strada della criminalità. Fare in modo che i giovani possano investire il loro tempo nello sport e nella cultura, consente di limitare di molto il possibile avvicinamento alla criminalità organizzata.
Lo sport come scoperta del nostro territorio: Attraverso le escursioni, le attività all’aperto e gli eventi, lo sport può rappresentare una valida occasione per conoscere, per pubblicizzare, ma ancora di più per amare i nostri luoghi, spesso dimenticati. Il Laboratorio si propone le attività prescelte con elementi di innovazione: “Tutti possono vedere le mie tattiche, nessuno può conoscere la mia strategia”. (Cit. SunTsu)Lo scopo delle attività prescelte, come si evince anche dalle scelte tematiche, è di far vivere lo sport come occasione importante per la crescita dell’individuo in armonia con la collettività, rifiutando la logica della competitività a tutti i costi, prevenendo così anche fenomeni di disagio giovanile e di esclusione sociale, perché l’accesso allo sport deve essere garantito a tutti i cittadini. Il progetto si articola in tre fasi: I fase: Educazione motoria e attività pre-sportiva realizzata attraverso l’avviamento al gioco. II fase: Alimentazione e attività sportiva. Il percorso è volto a favorire nei giovani la crescita e lo sviluppo fisico e mentale attraverso la promozione dei prodotti tipici locali e la diffusione di un corretto stile di vita con particolare riferimento ad una alimentazione equilibrata ispirata al modello mediterraneo e ad una regolare attività fisica. III fase: L’abbattimento delle differenze. Formazione di squadre non settoriali ma miste che prevede l’inserimento di persone diversamente abili e di giovani stranieri. IV fase: Migliorare la condizione fisica e mentale. Corsi di Yoga.

Metodologie e Strategie

L’Associazione Dilettantistica Sportiva S. Egidio/Corbara Basket 2009 con questo Laboratorio di Attività Motoria “”Conoscere sè stessi attraverso il proprio territorio”, propone per le attività prescelte gli elementi di innovazione: “Tutti possono vedere le mie tattiche, nessuno può conoscere la mia strategia”. (Cit. SunTsu). Lo scopo delle attività prescelte, è di far vivere lo sport come occasione importante per la crescita dell’individuo in armonia con la collettività, rifiutando la logica della competitività a tutti i costi, prevenendo così anche fenomeni di disagio giovanile e di esclusione sociale, perché l’accesso allo sport deve essere garantito a tutti i cittadini. Il progetto si articola in tre fasi: I fase: Educazione motoria e attività pre-sportiva realizzata attraverso l’avviamento al gioco; II fase: Alimentazione e attività sportiva. Il percorso è volto a favorire nei giovani la crescita e lo sviluppo fisico e mentale attraverso la promozione dei prodotti tipici locali e la diffusione di un corretto stile di vita con particolare riferimento ad una alimentazione equilibrata ispirata al modello mediterraneo e ad una regolare attività fisica; III fase: L’abbattimento delle differenze. Formazione di squadre non settoriali ma miste che prevede l’inserimento di persone diversamente abili e di ragazzi stranieri; IV fase: Migliorare la condizione fisica e mentale. Corsi di Yoga.

Modulo Iscrizione al Laboratorio

Scarica e compila il modulo cliccando sul link qui sotto.

 

È Possibile iscriversi a partire dalle ore 9.00 di mercoledì 11 settembre fino alle ore 12.00 di giovedì 31 ottobre 2019 nelle seguenti modalità:

1. Consegnando a mano il presente Modulo completo dei suoi allegati, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 presso l’Ufficio Archivio e Protocollo del Comune di Sant’Egidio del Monte Albino, sito in Piazza Martiri di Nassirya, 1 Sant’Egidio del Monte Albino (SA).

2. Inviando una mail mezzo Posta elettronica Certificata (PEC) avendo come Oggetto: “Iscrizione Sant’Egidio Giovane” allegando il presente Modulo completo dei suoi allegati, all'indirizzo PEC dell'Ente: comune.segidioma@asmepec.it, che sarà preso in carico dall'ufficio Archivio e Protocollo.

 

Modulo Iscrizione Laboratorio di Attività Motoria conoscere se stessi attraverso il proprio territorio

Materiale Didattico

Qui verrà fornito il materiale didattico durante il Laboratorio

torna all'inizio del contenuto