Laboratorio di Agricoltura - Fattoria Biologica

Società Cooperativa “Union Workers”

- 10 incontri da 3 ore

- Orario: dalle 9:00 alle 12:00

- Giorno: venerdì dal 13 luglio 2018 al 17 aprile 2020

- Luogo: Centro di Quartiere – Via Cupa del Feudo – 84010 Sant’Egidio del Monte Albino (SA)

- Luogo: Presso aziende Agricole della Zona

- Stage per 3 mesi per 2 giovani (da definire con le Aziende Agricole)

Descrizione del Laboratorio

La Union Workers Società Cooperativa con la presenza dei suoi esperti, propone un laboratorio di informazione e formazione con lezioni frontali e lezioni fatte direttamente sui luoghi del territorio, facendo conoscere il territorio le sue potenzialità e le sue criticità.  Nell’arco dei 24 mesi con visite alle varie Aziende agricole presenti sul territorio. Dando gli strumenti per conoscere le potenzialità Agricole e ambientali del territorio di Sant’Egidio del Monte Albino per un Educazione e tutela dell’Ambiente. Il Laboratorio vuole dare le basi per creare una Fattoria Biologica in cui i giovani potranno un percorso che va dalla semina alla raccolta, fino alla trasformazione e vendita dei prodotti. Il Laboratorio creerà per e con i giovani orti didattici nei quali potranno seminare, piantare e compostare i diversi ortaggi, facendo conoscere le loro proprietà nutritive e le loro caratteristiche. Alcuni orti saranno fruibili anche dai giovani diversamente abili in carrozzella. Per i giovani sarà possibile cimentarsi nell’attività della piantumazione con gli orti didattici o potranno avventurarsi nell’attività agricola direttamente in campo aperto insieme ai contadini e impararne i segreti, la stagionalità, i principi. Tra le attività che il Laboratorio vuole realizzare c’è la Coltivazione di prodotti di stagione in conversione al biologico e preparare a trasformare sott’oli e conserve di qualità. Coltivare con metodo in conversione al biologico, per conoscere le diverse specie di ortaggi e la tutela dei prodotti nostrani, l’orto sinergico, il frutteto, il compostaggio, l’impianto di fitodepurazione, il giardino delle piante officinali.

Con Visita guidata ad un impianto di trasformazione che trasforma prodotti freschi in sott'olii e conserve di qualità. Ed a un agriturismo dove fermarsi a magiare e a degustare cibi freschi e genuini appena raccolti dai campi, all'insegna del buongusto e di una dieta sana e mediterranea.

Al termine del percorso Laboratoriale verrà data la possibilità ai giovani più meritevoli e volenterosi la possibilità di svolgere uno stage retribuito presso un’azienda tra quelle visitate durante i laboratori per un periodo minimo di un mese.

Metodologie e Strategie

Attraverso il Laboratorio di Agricoltura - La Fattoria Biologica (Ricambio generazionale) la Union Workers Società Cooperativa, propone come elementi di innovazione su tale tema, l’affiancamento di Esperti del Settore Territorio ed Ambiente, per creare un Centro di Osservazione sul Territorio di Sant’Egidio del Monte Albino, dove con l’ausilio di esperti Professionisti, si potrebbero rilasciare pareri ed osservazioni Ambientali, sia da parte di istituzioni pubbliche che a privati. Una fonte occupazionale in forte crescita. L’innovazione, quindi, è la creazione di un Centro di Osservazione per il territorio di Sant’Egidio del Monte Albino sulla identità dei luoghi e la Tutela dell’Ambiente che permetterebbe al settore agricolo di migliorare le coltivazioni presenti sul territorio, aprire così nuove finestre commerciali nel mercato ortofrutticolo di Sant’Egidio del Monte Albino rivolte al biologico ed integrale e favorire il ricambio generazionale nel settore agricolo, produzione di marmellate del prodotto tipico del luogo, loti, mandarini ed aranci.

Modulo Iscrizione al Laboratorio

Scarica e compila il modulo cliccando sul link qui sotto.

Materiale Didattico