Laboratorio Poetico Musicale

Associazione Culturale “New Music”

- 30 incontri da ore 2 (2 cicli annuali di 15 incontri max. 30 utenti per ciclo)

- Giorni: di mercoledì dal 19 settembre 2018 al 15 aprile 2020

- orario: dalle 18:00 alle 20:00

- Luogo: Centro Diurno - Via Pulcinella, 3 – 84010 Sant’Egidio del Monte Albino (SA)

- Concerto/Saggio Finale 19 febbraio 2019 – 19 febbraio 2020 in Piazza Aniello Califano

Descrizione del Laboratorio

L’Associazione Culturale New Music con Il Laboratorio Poetico Musicale si propone attraverso l’approfondimento della figura di Aniello Califano, figlio di Sant’Egidio del Monte Albino, e lo studio delle sue canzoni note e meno note, musicate da altri autori a lui contemporanei; intende avvicinare i giovani alla musica con azioni e attività progressive, adeguate alla loro sensibilità. Infatti nel 2019 cadrà il centesimo anniversario della morte dell’autore, il Laboratorio vorrà rendergli omaggio con la preparazione e realizzazione di un evento – concerto, tra cultura e Musica. Il Laboratorio si articola in quattro ambiti: 1. Avvicinamento ai suoni e agli strumenti musicali; 2. Pratica corale e strumentale individuale e di gruppo; 3. Potenziamento musicale per i giovani orientati all'alta formazione musicale; 4. Continuità della pratica strumentale.
I giovani possono essere proficuamente stimolati e motivati fin dall’avvio del proprio percorso all’apprendimento musicale, attraverso un approccio alla didattica innovativo, ludico e sperimentale. E’ importante cercare di creare le condizioni affinché i giovani, che dimostrano una curiosità infinita nei confronti di ciò che li circonda, riescano a mantenere viva questa curiosità e siano accompagnati a sviluppare gradualmente le proprie attitudini musicali. L’esperienza dimostra che la musica può essere attraente e sorprendente, può divertire e rivelarsi interessante e coinvolgente: il termometro che misura la motivazione e l’entusiasmo dei giovani a osservare, conoscere, interpretare e vivere da protagonisti la musica può salire sensibilmente se sussiste un contesto di apprendimento che renda il giovane protagonista dell’azione e gli consenta di assumere un ruolo centrale rispetto al proprio sapere e al proprio fare, affinché i giovani si cimentino con la pratica corale e strumentale e, scoprendosi protagonisti, possano proseguire in modo motivato e consapevole lo studio dello strumento. Finalità e obiettivi contribuire allo sviluppo dell'attitudine musicale dei giovani; sviluppare l’orecchio musicale e la capacità percettiva dell’ascolto, attivandolo a livello corporeo con il movimento, il disegno, la voce; favorire una crescita armonica: coordinamento, concentrazione, concetti spazio - temporali, lateralizzazione; educare alla percezione dell'armonia: la musica come linguaggio, non solo ritmo e melodia, ma anche funzioni armoniche; condividere esperienze sonore e inventare, riprodurre e imitare suoni o ritmi sia a livello corale che individuale; avviare alla formalizzazione di brevi idee musicali; favorire l'approccio alla pratica corale e strumentale; favorire l'incontro intergenerazionale attraverso la musica; promuovere iniziative indirizzate a valorizzare l'apprendimento musicale; fornire le competenze utili alla prosecuzione dello studio di uno strumento musicale; consolidare la rete territoriale dei soggetti impegnati a vario titolo nella diffusione della cultura musicale presso le giovani generazioni; lavorare in collaborazione con associazioni, istituzioni e professionisti per sviluppare le proprie attività e arricchire i propri obiettivi; preparazione e realizzazione di un concerto Evento sulla figura di Aniello Califano.

Metodologie e Strategie

L’Associazione Culturale New Music con Il Laboratorio Poetico Musicale presenta come elemento di innovazione la creazione di un ambiente al contempo musicalmente ricco e accessibile, che coinvolga i giovani. Con l’uso della voce e del corpo come principali strumenti per la produzione di musica, allo scopo di insegnare ai giovani a “fare musica” cantando e ballando anziché “consumare musica” limitandosi all’ascolto di musiche già fatte. L’Inclusione delle diverse modalità di apprendimento nel rispetto delle caratteristiche e delle capacità individuali di ogni giovane favorendo la familiarizzazione con elementi musicali (melodia, ritmo, tempo, improvvisazione, polifonia e poliritmia), coreutici (movimenti grandi e piccoli, coordinazione, spazialità, aggregazione e individualità, body percussion), sociali (giochi a coppie e collettivi, improvvisazione personale, call and response). Creazione di rituali musicali che possano servire anche successivamente come strumento di aggregazione. Fornire ai giovani una piccola panoramica sulle diverse metodologie per la didattica musicale applicabili anche nella quotidianità, che non prevedano necessariamente l’uso di uno strumentario definito ma che sfruttino le potenzialità del corpo e della voce.

Modulo Iscrizione al Laboratorio

Scarica e compila il modulo cliccando sul link qui sotto.

È Possibile iscriversi a partire dalle ore 9.00 di mercoledì 11 settembre fino alle ore 12.00 di giovedì 31 ottobre 2019 nelle seguenti modalità:
1. Consegnando a mano il presente Modulo completo dei suoi allegati, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 presso l’Ufficio Archivio e Protocollo del Comune di Sant’Egidio del Monte Albino, sito in Piazza Martiri di Nassirya, 1 Sant’Egidio del Monte Albino (SA).
2. Inviando una mail mezzo Posta elettronica Certificata (PEC) avendo come Oggetto: “Iscrizione Sant’Egidio Giovane” allegando il presente Modulo completo dei suoi allegati, all'indirizzo PEC dell'Ente: comune.segidioma@asmepec.it, che sarà preso in carico dall'ufficio Archivio e Protocollo.

Modulo Iscrizione Laboratorio Poetico Musicale

Materiale Didattico

Qui verrà fornito il materiale didattico durante il Laboratorio