Laboratorio Ritorno al Futuro: Salvaguardia del patrimonio culturale ed artistico, Sviluppo del turismo territoriale, Ingegnerizzazione delle attività gestione dei beni culturali e storici

Società Cooperativa Sociale “Socialfuture”

- 5 Incontri da 2 ore (max. 60 utenti)

- Giorni: vari dall’11 ottobre 2018 al 5 marzo 2020

- Orario: dalle 10:00 alle 12:00

- Luogo: Centro Diurno - Via Pulcinella, 3 – 84010 Sant’Egidio del Monte Albino (SA)

Descrizione Laboratorio

La Cooperativa Social Future con questo Laboratorio, che si pone tra passato e futuro, durante i 24 mesi vuole permettere ai giovani di conoscere il valore e i segni del passato sul proprio territorio, trasmettendo a loro le conoscenze utili alla valorizzazione del patrimonio naturale, monumentale e culturale dei territori, proponendo l’archiviazione e la classificazione delle opere d’arte, di  artisti e pittori classici, contemporanei ed emergenti, noti e meno noti  presenti sul territorio Santegidiano per favorirne la conoscenza  e non solo. La diffusione delle arti e cultura con il modo della digitazione ed ingegnerizzazione delle attività, permettono ai giovani di far conoscere Sant’Egidio del Monte Albino a livello nazionale ed internazionale con possibilità di incrementare il turismo nel centro storico del paese, con possibilità di sbocchi commerciali nel mondo del Turismo Culturale, creando di conseguenza occupazione giovanile. Intendendo migliorare significativamente le modalità con cui viene tenuto e presentato il territorio cittadino, con la salvaguardia dei patrimoni Culturali e Artistici, presentandoli con le nuove tecnologie a tutto il mondo attraverso la conoscenza e la trasmissione della storia Locale, con le radici nel passato e la testa nel futuro, per poter dare al presente il suo valore. Elemento innovativo è la formazione di giovani che conoscano bene il proprio territorio, che possano diventare guide turistiche-culturali qualificate della propria città.

Metodologie e Strategie

La Cooperativa Sociale Socialfuture attraverso il Laboratorio di Salvaguardia del patrimonio culturale ed artistico, Sviluppo del turismo territoriale e Ingegnerizzazione delle attività gestione dei beni culturali e storici, intende migliorare significativamente  le modalità con cui viene tenuto e presentato il territorio cittadino, con la salvaguardia dei patrimoni Culturali e Artistici, presentandoli con le nuove tecnologie a tutto il mondo attraverso la conoscenza e la trasmissione della storia Locale, con le radici nel passato e la testa nel futuro, per poter dare al presente il suo valore. Elemento innovativo è la formazione di giovani che conoscano bene il proprio territorio, che possano diventare guide turistiche-culturali qualificate della propria città.

Modulo Iscrizione al Laboratorio

Scarica e compila il modulo cliccando sul link qui sotto.

Materiale Didattico

Qui verrà fornito il materiale didattico durante il Laboratorio