Ritorna Home Progetto San'Egidio Giovane

Valorizzazione e diffusione dei risultati progettuali

Il Comune di Sant’Egidio del Monte Albino insieme a tutti i partner coinvolti nel progetto “Sant’Egidio Giovane” ha previsto come già in fase di preparazione una collaborazione sinergica anche dopo le due annualità rendendo innanzitutto i giovani coinvolti nelle attività capaci di diventare “testimonial” di un processo di internazionalizzazione della mentalità e della cultura locale.

Le attività progettuali saranno sostenute da un significativo piano di comunicazione che contribuirà a rivalutare, nell’immaginario giovanile, l’istituzione comunale proposta in una nuova veste accattivante ed accogliente per le istanze giovanili oltre che del territorio stesso. Saranno organizzati eventi ad alto valore simbolico utili a rafforzare il senso di appartenenza e rivalutare l’orgoglio delle proprie radici santegidiane. Il progetto concorrerà alla nascita di luoghi dove condividere esperienze e contribuire a rafforzare l’idea di un’istituzione disponibile e vicino al mondo giovanile.

Le attività prevedono: la realizzazione di materiale informativo inerenti alla tempistica di svolgimento delle diverse attività laboratoriali;  diffusione di manifesti e brochure nei luoghi di aggregazione sociale; diffusione di informazioni riguardanti le attività progettuali pubblicate sui principali social network (Facebook, Instagram e Twitter) creando una pagina dedicata alla promozione del progetto e che successivamente possa fungere da blog per il confronto e lo scambio di opinioni; usando sia direttamente che indirettamente una serie di canali comunicativi dell’Associazione a Promozione Sociale “Futuro Digitale”, da un punto di vista prettamente comunicativo,  si andrà a valorizzare le attività laboratoriali svolte durante il  progetto “Sant’Egidio Giovane” non soltanto a livello locale e nazionale, ma anche a livello europeo, grazie alla fitta rete di partner, alla newsletter e ai canali social che raggiungono migliaia di persone in tutta Europa; realizzazione e preparazione di seminari, workshop, convegni, manifestazioni culturali sportive e concerti. Alla conclusione del progetto sarà prevista una pubblicazione multimediale per la diffusione dei risultati raggiunti in modo da renderla replicabile nel tempo e magari in altri luoghi.