Sant'Egidio Giovane

Ritorna Home Progetto San'Egidio Giovane

ATTIVITÀ I: LABORATORI PER LA CREAZIONE D’IMPRESA

Laboratori relativi a percorsi di sostegno e accompagnamento alla creazione d'impresa e al lavoro autonomo (Azione 8.1.7)

Società Cooperativa Sociale “Socialfuture”

1. Laboratorio di Accompagnamento alla Creazione di Impresa e a Lavoro Autonomo

- 38 incontri da 4 ore (divisi in due cicli annuali di 19 incontri - max. 60 utenti per ciclo)

- Giorni: di venerdì dal 21 settembre 2018 al 24 aprile 2020

- Orario: dalle 16:00 alle 20:00

- Luogo: Centro Diurno - Via Pulcinella, 3 – 84010 Sant’Egidio del Monte Albino (SA)

Associazione Promozione Sociale "Futuro Digitale"

2. Laboratorio Micro-Finanziamento Etico Sociali & Microcredito

- 8 Incontri da 5 ore

- dalle 15:00 alle 20:00

- Giorni: dal 10 ottobre 2018 al 01 marzo 2020

- Luogo: Centro di Quartiere – Via Cupa del Feudo – 84010 Sant’Egidio del Monte Albino (SA)

3. Erasmus Giovani

- 4 Incontri da 4 ore

- dalle 15:00 alle 19:00

- Giorni: dal 17 dicembre 2018 al 11 ottobre 2019

4. Trasformare un'Idea in Progetto

- 8 Incontri da ore 2,50

- dalle 16:00 alle 18:30

- Giorni: dal 08 novembre 2018 al 05 aprile 2019

Descrizione dell'Attività

Avvalendosi del partenariato della Società Cooperativa Sociale Socialfuture si terrà il Laboratorio di Accompagnamento alla Creazione di Impresa e a Lavoro Autonomo, e con il partenariato dell’Associazione Promozione Sociale Futuro Digitale, si terranno: il Laboratorio Micro-Finanziamento Etico Sociali & Micro credito, il Workshop e opportunità Programma Europeo “Erasmus per Giovani Imprenditori” e il Laboratorio di Progettazione europea “Trasformare un’Idea in Progetto”.

Risultati Attesi

I Risultati attesi dai laboratori proposti in questa attività sono:

L’Aumento dell’occupazione giovanile sostenibile e di qualità, capace di sostenere la mobilità dei giovani lavoratori.  Con l’aumento sul territorio di giovani integrati in modo sostenibile nel mercato del lavoro giovanile, in particolare riducendo il numero di quelli che non svolgono attività lavorative, non seguono studi né formazioni, inclusi i giovani a rischio di esclusione sociale e i giovani delle comunità emarginate, attraverso l’attuazione della “Garanzia per i Giovani” e “Erasmus per giovani imprenditori” si attende la crescita del numero di giovani che possa realizzarsi a livello lavorativo, con un livello di informazione e formazione capaci di creare nuove imprese, ed dove possibile dare un ricambio generazionale sul territorio comunale e a loro volta, lavoro a tanti giovani.

Il Risultato complessivo che ci si attende da questa attività è che a Sant’Egidio del Monte Albino, si crei per i giovani e le loro famiglie un clima che favorisca la crescita sociale ed economica, valorizzando le potenzialità del territorio, dando al comune quella giusta valorizzazione che si merita, in provincia, in regione, in Italia, in Europa e nel Mondo.

Dai Laboratori di questa attività ci aspettiamo che si raggiunga l’obbiettivo di diventare punto di riferimento, anche per le prossime generazioni, dando loro la spinta ad impegnarsi nello studio e nel lavoro, facendo in modo che i giovani attivi facciano da esempio e traino a quelli inattivi. Non si può cambiare il mondo aspettando che siano gli altri a farlo.